Champagne Lanson

testata-lanson

Arriva dalla Francia l’ultima novità di Birra Ingross in fatto di vini: Champagne Lanson, un nome che garantisce estrema qualità. Una cantina che ci permette di offrire a tutti gli intenditori, ma anche ai semplici appassionati della bollicina francese, un prodotto che è il perfetto connubio tra alta qualità e giusto prezzo. La linea introdotta comprende diverse etichette:

  • Lanson Extra Age Brut
  • Lanson Black Label Brut
  • Lanson Gold Label Brut Vintage
  • Lanson Rose Label Brut Rosé

Storia della Maison

Lanson è un’antica maison di champagne (252 anni) molto popolare in Inghilterra ma, purtroppo, molto meno da noi, nonostante gli eccellenti champagne prodotti.

Lanson è legata al Pinot Noir ma, soprattutto, il suo stile fresco e la sua personalità vinosa sono stati plasmati nel corso degli ultimi 40 anni dal suo chef de cave, il mitico Jean-Paul Gandon. Persona riservata, Gandon è non solo un grande enologo, ma anche un fine conoscitore dei vigneti di Champagne. Non a caso, entrò in Lanson nel 1972 come responsabile dei vigneti, da dove man mano ha poi iniziato un’ascesa fatta unicamente di bravura che lo ha portato a diventare chef de cave nel 1988, carica che ricopre ancora oggi. È lui che crea la Noble Cuvée con la vendemmia 1979, che bandisce la malolattica da tutte le etichette, che pretende una maturazione minima sui lieviti di tre anni per i sans année.

Da ricordare che Lanson, per celebrare il 250° anniversario dalla sua fondazione nel 1760, ha deciso di creare uno Champagne che sia il simbolo della sfida (vinta) della tradizione e dello stile sul passare degli anni: la linea Extra Age, una serie di cuvée speciale per commemorare l’importante traguardo del quarto di millennio. Extra Age rende omaggio alla ricca storia della Maison e vuole essere una promessa coraggiosa ed un patto per il futuro, e mantiene nel suo stile la vinificazione in inox e la scelta di non effettuare la fermentazione malolattica, per preservare una grande freschezza e favorire il potenziale di invecchiamento innato nelle uve provenienti da terroir di eccellenza.

TOP