Cantina St. Pauls

st pauls logo

Birra Ingross è orgogliosa di aver rafforzato la collaborazione con la splendida cantina dei produttori San Paolo di Appiano, provincia di Bolzano. Direttamente dall’ Alto Adige una cantina storica con una produzione esclusiva e di altissima gamma, che fa della tradizione un vanto e un marchio di qualità, e della modernità un mezzo garantirla. Basti pensare al loro (raro) sistema di Vinificazione Gravitazionale, ideato già nel lontano 1907, che permette una lavorazione delle uve accurata e delicata, in modo da valorizzarne appieno le grandi qualità. Tra mura antiche, botti di legno e modernissime vasche in acciaio nascono dei vini eccezionali, che siamo orgogliosi di offrire alla nostra clientela. Presso di noi potete trovare i vini di tutte due le linee, quella basic e quella prestige, denominata Passion.

BREVE STORIA DELLA CANTINA

Nel 1907 nasce la cooperativa Cantina Produttori San Paolo: 36 viticoltori provenienti da San Paolo, Missiano, Monte e Riva di Sotto partecipano all’assemblea costitutiva. Fino al 1908, quando vengono realizzati i locali della cantina all’uscita est del paese, l’uva della vendemmia è raccolta nelle cantine private del paese. La nuova costruzione viene realizzata sul terreno di Anton Kager, su progetto e lavori diretti dal costruttore di Appiano Segna. La costruzione originaria era formata da due cantine sovrapposte, per una capacità totale di stoccaggio di 15 000 hl, due locali adiacenti, di cui uno adibito a tinaia e l’altro a zona di lavoro, un ufficio e l’appartamento per il mastro cantiniere. Una rampa d’accesso molto ripida conduceva ai piani superiori, dove veniva depositato il mosto, come avviene ancora oggi.

Già negli anni 20 la qualità è oggetto di grande attenzione: i soci sono tenuti a piantare soltanto “vitigni di valore”, come si legge nelle cronache del tempo, e si inizia a considerare la possibilità di tutelare i vini di qualità, specie quelli della zona di Missiano.

Dagli anni ‘60 agli anni ’80 si realizza un grande processo di modernizzazione di infrastrutture e impianti in linea con i progressi tecnologici.

Dal 1997, e ancora oggi la Cantina Produttori San Paolo è presieduta da Leopold Kager che nel 2007 festeggia il centenario della fondazione. In questa occasione viene presentata al pubblico la nuova gamma di punta “PASSION” che rappresenta appunto la passione per la qualità.

La Cantina Produttori San Paolo vive oggi una rinascita che la porterà a diventare una delle più importanti cantine dell’ Alto Adige. Questo “risorgimento” è avvenuto anche grazie al giovane team che la dirige, fortemente motivato e attento alla qualità in vigna e in cantina.

TOP